Cantastorie

Quando?

Il corso avrà inizio mercoledì 15 febbraio dalle 15.00 alle 17.00, e proseguirà con incontri settimanali di 2/3 ore per un totale di 40 ore

Il laboratorio

Un laboratorio sulle tecniche della narrazione, dal “cunto” epico siciliano alla “cantata” di cantastorie, in omaggio alla grande tradizione paternese.

La ricerca, la scrittura e la costruzione di una performance saranno le fasi di questo laboratorio di sperimentazione espressiva costruito a partire ad un percorso di ricerca sulla memoria collettiva della nostra comunità, di ascolto e rielaborazione di memorie, racconti e aneddoti legati in particolare al 1943, l’anno dello sbarco in Sicilia e dei bombardamenti su Paternò, l’anno della guerra a casa nostra, giusto 80 anni fa. Una ricerca tra foto, video, documenti storici e ricordi familiari per raccogliere qualcuno dei tanti racconti, tutti uguali ma ognuno diverso, per renderli testo narrativo e restituirli alla comunità attraverso uno spettacolo finale, una performance di narrazione collettiva, che contribuisca a riconoscere la nostra storia e farne realmente un patrimonio condiviso.

Il laboratorio è aperto a 15 giovani dai 14 ai 25 anni, con la passione per la recitazione, per la musica, per la storia, con la voglia di ricercare, esprimersi e sperimentarsi nell’arte del racconto.

Docente

Alessandro Nicolosi

Data di inzio

Mercoledì 15 febbraio 2023

Durata

Un modulo da 40 ore

Destinatari

Ragazzi dai 14 ai 25 anni

Condividi questo laboratorio:

Iscriviti

Compila i campi del form ed invia la tua iscrizione al laboratorio che preferisci
Iscrizioni

Scopri tutti gli alti laboratori

Artigianato digitale

Laboratorio ha una forte professionalizzate che mira a sperimentare nel campo di una forma di artigianato sempre più richiesta.

Ceramica e pietra lavica

Il laboratorio formerà alla lavorazione dell’argilla e della pietra lavica smaltata, trasmettendo un sapere unico e di alto valore professionale.

Cartapesta

Tecniche adoperate nella realizzazione di carri allegorici carnascialeschi vengono recuperate ed estese quale strumento di creatività.

Pupi siciliani

Costruzione e assemblaggio dei classici pupi siciliani, formando anche alle basi della movimentazione e metta in opera degli stessi.

Riuso Creativo

Recupero di artefatti, reinventando la loro funzione per stimolare la coscienza etico-ambientale in modo pragmatico ed efficace.

OFF' ART E HUB- Comune di Paternò.
Progetto a valere sull'Azione 9.6.6 del POR FESR 2014-2020
CUP: C66G17000340002
Codice Caronte: SI_1_18357

Seguici sui social

© Tutti i diritti riservati. Powered by PI4.