Ceramica e 

pietra lavica

Finalità del corso: Il corso permette all’allievo di confrontarsi con tutte le principali fasi del processo produttivo della ceramica artistica e artigianale approfondendo a livello basilare ogni aspetto tecnico e tecnologico, dalla foggiatura del manufatto al suo rivestimento e decorazione, fino alla cottura in appositi forni ceramici.
Cosa si impara: L’allievo apprende le basi di tutto il processo produttivo per poter iniziare a muoversi nel mondo della professione manifatturiera ceramica, ovvero quanto necessario per poter avviare un proprio percorso professionale affiancandosi ad altri professionisti.
Approfondimenti: In questo corso vogliamo approfondire i processi della smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si deve procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e una guida alla cottura ceramica. In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello. Verranno presentati i passaggi necessari per ottenere effetti nei rivestimenti anche con applicazioni in più strati che saranno realizzati su supporti in argilla, già cotti, che saranno realizzati durante il corso. Ed infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e nella cottura.

Docente

Vincenzo Messina

Durata

Due moduli da 40 ore

Destinatari

Ragazzi dai 14 ai 25 anni

Condividi questo laboratorio:

Il laboratorio


Iscriviti

Compila i campi del form ed invia la tua iscrizione al laboratorio che preferisci
Iscrizioni

Il docente

Architetto e artigiano, titolare di Studio Le Nid srl dal 2002.
Nella sua azienda si occupa di ricerca e sviluppo dei processi e prodotti, gestione ed organizzazione.
Si appassiona al mondo della ceramica, sin da piccolo, nel laboratorio del padre.
Incuriosito dai materiali crede nella bellezza evocatrice degli oggetti, nei quali vede rileggere la tradizione artigiana italiana in chiave moderna,
dove il presente ed il futuro sono caratterizzati dalla combinazione tra il preservare la tradizionalità dei processi produttivi con l’innovazione e la conoscenza,
la sperimentazione/ricerca e la sostenibilità.
Ama giocare con i materiali del territorio etneo, la pietra lavica e le argille della valle del Simeto,
la sua riconoscibile ricerca stilistica trae spunto dalla prestigiosa tradizione artigianale siciliana, dalla storia e dalla generosa natura del suo territorio ricco di contrasti.

Scopri tutti gli alti laboratori

Artigianato digitale

Laboratorio ha una forte professionalizzate che mira a sperimentare nel campo di una forma di artigianato sempre più richiesta.

Pupi siciliani

Costruzione e assemblaggio dei classici pupi siciliani, formando anche alle basi della movimentazione e metta in opera degli stessi.

Cartapesta

Tecniche adoperate nella realizzazione di carri allegorici carnascialeschi vengono recuperate ed estese quale strumento di creatività.

Riuso Creativo

Recupero di artefatti, reinventando la loro funzione per stimolare la coscienza etico-ambientale in modo pragmatico ed efficace.

Cantastorie

Laboratorio che vuole formare alla costruzione di un testo da narrare e alla messa in opera teatrale secondo il modello dei cantastorie.

OFF' ART E HUB- Comune di Paternò.
Progetto a valere sull'Azione 9.6.6 del POR FESR 2014-2020
CUP: C66G17000340002
Codice Caronte: SI_1_18357

Seguici sui social

© Tutti i diritti riservati. Powered by PI4.