Finalità del corso: Il corso permette all’allievo di confrontarsi con tutte le principali fasi del processo produttivo della ceramica artistica e artigianale approfondendo a livello basilare ogni aspetto tecnico e tecnologico, dalla foggiatura del manufatto al suo rivestimento e decorazione, fino alla cottura in appositi forni ceramici.
Cosa si impara: L’allievo apprende le basi di tutto il processo produttivo per poter iniziare a muoversi nel mondo della professione manifatturiera ceramica, ovvero quanto necessario per poter avviare un proprio percorso professionale affiancandosi ad altri professionisti.
Approfondimenti: In questo corso vogliamo approfondire i processi della smaltatura dei manufatti ceramici fornendo alcune competenze specifiche. Partiremo dalla conoscenza dei prodotti (Smalti, Cristalline, Colori, etc.) con le loro peculiarità, inizieremo da come si deve procedere nella loro preparazione e termineremo con la possibilità di provare le principali tecniche di smaltatura e una guida alla cottura ceramica. In particolare tratteremo l’applicazione per immersione, per spruzzatura con aerografo e la smaltatura a pennello. Verranno presentati i passaggi necessari per ottenere effetti nei rivestimenti anche con applicazioni in più strati che saranno realizzati su supporti in argilla, già cotti, che saranno realizzati durante il corso. Ed infine saranno affrontati anche i difetti che si riscontrano nella smaltatura e nella cottura.
Condividi questo laboratorio: